Chi siamo

Cos'è AIGRIM

Associazione delle Imprese di Grande Ristorazione e servizi Multilocalizzate

AIGRIM (Associazione delle Imprese di Grande Ristorazione e servizi Multilocalizzate) nasce nel 2013 in seno a Fipe-Confcommercio e raggruppa tutte le imprese del settore Ristorazione che effettuano attività di somministrazione di alimenti e bevande nei centri urbani, nei centri commerciali, nelle aree di servizio autostradali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e marittime ed in altri siti in concessione.

Oggi aderiscono ad AIGRIM 12 tra le più grandi e prestigiose Imprese di ristorazione, attraverso format commerciali presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale, in contesti urbani, nei centri commerciali, nelle aree di servizio autostradale, nelle stazioni ferroviarie e marittime, negli aeroporti e in altri numerosi siti in concessione. Gli Associati esaltano la ristorazione di qualità in tutte le sue forme, offrendo il giusto ed innovativo equilibrio tra prodotto, servizio ed esperienza al consumatore.

Se si considerano tutti gli aderenti, i ricavi complessivi AIGRIM risultano pari a oltre 3 miliardi di Euro; oltre 30mila sono i dipendenti totali e più di 3.000 punti di ristoro in tutto il territorio nazionale, in forma diretta, in gestione e in franchising.

Mission

Nell’interesse delle Imprese rappresentate, AIGRIM – in coordinamento con FIPE – promuove lo sviluppo di attività di ristorazione e servizi agli Associati, oltre a sostenere la conoscenza del settore attraverso studi e ricerche finalizzati al riconoscimento e alla valorizzazione della categoria. 

Con l’obiettivo di favorire il continuo perfezionamento del servizio, l’Associazione concorre a qualificare le specifiche professionalità richieste dal comparto attraverso appositi programmi di formazione. 

Inoltre, AIGRIM si impegna a favorire la relazione tra gli Associati al fine di individuare i problemi di comune interesse con l’obiettivo di studiare le migliori soluzioni per l’intero settore, garantendo costante assistenza agli Associati, sia sul territorio che a livello nazionale.

Vision

AIGRIM promuove e tutela gli interessi sociali, morali ed economici delle Imprese del settore e si pone come rappresentante e portavoce delle istanze degli imprenditori presso Istituzioni, Enti pubblici e privati, Organizzazioni Sindacali, stampa e pubblica opinione, al fine di agevolare il dialogo e consolidare le relazioni tra le parti.

A dieci anni dalla sua fondazione, l’Associazione vive oggi un momento di nuovo impulso e, con l’obiettivo di fornire un supporto sempre più funzionale e attuale ai propri Soci, ha ripensato gli strumenti esterni ed interni per una comunicazione più efficace tra le parti. In particolare, da un lato attraverso questionari dedicati volti a raccogliere i feedback circa l’efficacia degli strumenti e dei messaggi; e dall’altro con progetti ad hoc, come l’implementazione delle piattaforme social (LinkedIn) per dare maggiore visibilità al lavoro delle imprese associate e dell’intero settore, newsletters, nuovi eventi e webinar.

President
& Board

E’ costituita dai suoi Organi Sociali e dallo staff organizzativo.

ASSEMBLEA
Partecipano all’Assemblea tutte le Imprese associate, vale a dire i Soci Ordinari, i Soci Aggregati ed i Soci Collegati ( art. 4 dello Statuto). All’Assemblea spetta il compito di deliberare sugli indirizzi politici e sindacali di ordine generale e di approvare il bilancio annuale.

CONSIGLIO DIRETTIVO
E’ composto dai rappresentanti delle Imprese, eletti dall’Assemblea. Ad esso spetta il compito di stabilire, nell’ambito degli indirizzi dettati dall’Assemblea, le linee concrete di azione, nonché quello di predisporre i bilanci annuali.

PRESIDENTE
Viene nominato dall’Assemblea, e dà attuazione alle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

REVISORI DEI CONTI
Collegio composto da tre membri effettivi eletti dall’Assemblea e da due supplenti, ha funzioni di controllo sulla gestione amministrativa.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Composto anch’esso da tre membri effettivi e due supplenti eletti dall’Assemblea, decide sulle controversie tra i soci e su altre questioni procedurali e disciplinari.

COMMISSIONI DI STUDIO
Vengono costituite di volta in volta per affrontare singoli problemi di interesse degli associati; ne è responsabile un Coordinatore, eletto tra i suoi membri, che riferisce al Presidente e al Consiglio Direttivo.

DIRETTORE GENERALE
Corrisponde al Direttore Generale della Fipe.
Il Direttore Generale supervisiona e dispone dei servizi amministrativi della Federazione

Organi sociali

Consiglio direttivo

NomeAziendaCarica
Cristian BiasoniChef ExpressPresidente
Sergio CastelliMyChefVice Presidente
Dario BaroniMcDonald’sConsigliere
Corrado CagnolaKFC ItaliaConsigliere
Marco Di GiustoCigierreConsigliere
Michael Nazir LewisI Love PokeConsigliere
Alberto NieroLagardèreConsigliere
Mauro OrnelliVera RistorazioneConsigliere
Luca PizzighellaSIgnorvinoConsigliere
Massimiliano SantoroAutogrillConsigliere
Carmine SarniSarniConsigliere
Andrea ValotaLa PiadineriaConsigliere

Il Collegio dei revisori dei Conti

NomeAziendaCarica
Pasquale Di CrostaSarniPresidente
Stefano LalumeraChef ExpressConsigliere
Cosimo RizzoMcDonald’sConsigliere

Statuto

Scarica qui di seguito, lo statuto dell’ Associazione Nazionale delle Imprese di Grande Ristorazione e servizi multilocalizzate (A.I.G.R.I.M)

Newsletter

Sign up to our newsletter